BERGAMO (BG) – Entra nel vivo la 3GIORNIOROBICA-GP LVF 2017 organizzata dal Team 2003 riservata alla categoria Juniores.

Oggi pomeriggio presso la Casa dello Sport di via Gleno a Bergamo hanno preso il via le operazioni di accredito e punzonatura.

37 le squadre al via composte da 5 atleti ciascuna, tranne una per un totale di 184 corridori.

Saranno 3  le formazioni straniere: la Nazionale della Russia, la squadra di club russa Lokosphix Cycling Team e la belga Ct Olympia Tienen Belgium.

Gli iscritti

Tra gli iscritti rinuncia a causa di una brutta influenza il Campione Italiano Juniores Strada il toscano Alessio Acco (Team Romagnano Guerciotti). Acco impegnato nel week end con la nazionale in Lussemburgo si è ammalato a causa di un virus e per una cattiva alimentazione in hotel. Matteo Berti, suo direttore sportivo, così commenta: “Si è preso un virus e ha ancora la febbre alta.  Siamo tutti molto dispiaciuti la partecipazione alla 3GIORNIOROBICA – GP LVF sarebbe stata una bellissima occasione per onorare la maglia tricolore. La squadra si presenta in ogni caso con ottimi elementi da Samuele Manfredi, secondo al Campionato Italiano, e Gabriele Benedetti, scalatore al primo anno, che l’anno passato vinse  il Trofeo Città di Bergamo che potrà ben distinguersi in salita”.

In primissima fila tra i favoriti assoluti Samuele Rubino (Team LVF) e Karel Vacek (Team Giorgi), ecco le sue considerazioni : “Il percorso mi piace molto ed è adatto alle mie caratteristiche con due tappe che termineranno in salita. Le frazioni del Colle Gallo e del Maniva saranno particolarmente dure, ma sono anche molto belle. La prima tappa con la cronometro a squadre sarà impegnativa, ma con i miei compagni è stato fatto un lavoro specifico e più volte abbiamo provato il percorso. La quarta tappa sarà molto importante perchè il percorso è selettivo e nervoso, ci vorranno gambe e squadra, sarà decisivo avere compagni freschi, si potrà fare ancora la differenza per la maglia oro. Con il Team Giorgi sono stato in ritiro due volte nelle ultime settimane per recuperare e per prepararci al meglio. Nello scorso week end ho corso con la nazionale in Lussemburgo, anche in quell’occasione ho avuto buone sensazioni. Mi sento bene, sono in forma, so che tutti si aspettano un buon risultato da me, ma è già sucesso in altre occasioni. Ho lavorato con impegno, sono al primo anno, eppure vorrei dare una grande soddisfazione alla mia squadra con un posto sul podio. L’avversario più pericoloso sarà Zana della Contri Autozai, poi vedo altri 5 corridori temibili sullo stesso livello”.

Daranno battaglia anche Andrea Bagioli (C.C. Canturino 1902), Samuele Carpene (Cipollini Assali Stefen) corridore completo capace di spaziare dal cross alla strada alla pista, Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle). Ecco le dichiarazioni del suo ds Cristian Pavanello: “Rientriamo in gara da un periodo di stop seguito al Campionato Italiano a cronometro e il ritiro a Livigno. Non siamo ancora al 100 per cento, ma un periodo di riposo era necessario. Ci siamo preparati per fare al meglio la cronometro a squadre, che sarà un momento delicato per tutte le squadre, e poi valuteremo le energie dei ragazzi e di Mazzucco strada facendo. Per la classifica finale i favoriti saranno Vacek, Bagioli, Zana. Dopo questa gara continueremo a crescere in vista del Campionato Europeo e del mondiale, avremo inoltre un altro periodo di allenamento a Livigno”.

In gara anche la Contri Autozai che vinse nel 2014 con Verza e che quest’anno sarà in gara con Filippo Zana tra i grandi favoriti. 

Il percorso

Giovedì 13 luglio 2017

Prima tappa

Casazza (Bg) – Casazza (Bg) Ore 14.30 – km. 17.1

“Trofeo TECNOSALDATURA” “Trofeo COMUNE DI CASAZZA” “Trofeo BONOMI srl”

Torna la cronometro a squadre alla 3Giorniorobica – GP LVF una specialità dal fascino particolare. Sfida dunque tra i Team più forti e dall’organico completo lungo il tracciato disegnato attorno a Casazza  e le sponde del Lago di Endine da Patrizio Lussana e Antonio Torri. La frazione che vedrà una prima parte molto tecnica, una seconda insidiosa ed una terza decisamente veloce.

Venerdì 14 luglio 2017

Seconda Tappa

ADRO (Bs) – COLLE GALLO (Bg) Ore 14.00 – km. 95.7

“GP CARRARA spa”  “Trofeo FILTES INTERNATIONAL” “Trofeo GF STUDIO” “Trofeo ALGIGRAF”

La 3Giorniorobica – GP LVF ritrova l’affetto di Adro che quest’anno sarà sede di partenza. Il gruppo scalerà il Solto Collina per il primo GPM di giornata. A quel punto la corsa entrerà nel vivo e i candidati al successo finale, ma anche di tappa, daranno battaglia lungo le severe rampe del Colle Gallo, Gpm di prima categoria. Una tappa adatta ai colpi di mano e che non lascerà tregua e costringerà all’attenzione gli uomini di classifica.

Sabato 15 luglio 2017

Terza tappa

ZANANO (fraz. SAREZZO) (Bs) – COLLIO V.T. – PASSO MANIVA (Bs) Ore 14.00 – km. 94,1

“Trofeo LUCCHINI COSTRUZIONI” “G.P. L&L ENERGIA del PIANETA” “Trofeo GALDINI AUTO” “Trofeo O3M”

E’ il vero tappone della manifestazione. La terza frazione è dedicata agli scalatori e certamente sarà decisiva per la classifica generale. Dopo la partenza inedita da Zanano di Sarezzo gli atleti affronteranno un circuito iniziale di sei giri che toccherà Gardone Valtrompia per poi ridiscendere a Sarezzo. Le pendenze si faranno più severe da S.Colombano dove la battaglia avrà inizio prima del traguardo, valido anche come GPM di prima categoria, al Passo della Maniva a quota 1800 mt.

Una tappa riconfermata grazie allo spessore tecnico che custodisce: significativa, spettacolare che quest’anno sarà più lunga e sfonderà il muro dei 90 km.

Domenica 16 luglio 2017

Quarta tappa LALLIO (Bg) – SAN PAOLO d’ ARGON (Bg) Ore 9.30 – km. 102,5

“Gran Premio MAGLIFICIO SPORTIVO SANTINI” “GRAN PREMIO LVF VALVE SOLUTIONS” “Trofeo ALLBEL” “Mem.EUGENIO GIORGI e AUGUSTO ZUCCHELLI”

Possibili sorprese anche nell’ultima frazione che presenta un tracciato adatto a fughe e colpi di mano. Dopo la partenza da Lallio il gruppo affronterà il Colle dei Pasta per ben cinque volte sempre dal versante di Torre de’ Roveri. Il finale è previsto sul traguardo finale ad Albano S.Alessandro.

Le maglie

Classifica Generale : Esacom

Classifica a punti : Protec

Classifica scalatore: Nava Cilindri

Classifica Giovani: Hertz

Classifica Sprint 30° km: Omva

Classifica Sprint 60 km°: L.M.M.

Classifica squadre: Time Office

Una maglia speciale sarà assegnata per la classifica  TV dell’ultima tappa