SAN PAOLO D’ARGON (BG) – Tutto pronto per la “3GIORNIOROBICA – Gran Premio LVF Valve Solutions” organizzata dal Team 2003, in calendario dal 16 al 19 luglio 2015.

E’ ormai ufficiale l’elenco delle squadre partecipanti: 33 le squadre al via composte da 5 atleti ciascuna per un totale di 165 corridori.

Una 3GIORNIOROBICA – GP LVF che festeggia la 15° edizione e allarga i suoi orizzonti con tappe articolate sia nel bergamasco che nel bresciano proponendo percorsi selettivi e allo stesso tempo entusiasmanti.

Al via il Campione Italiano Juniores Strada Christian Scaroni (Feralpi – Monteclarense) che indosserà il numero 1. Il dorsale n.9 spetterà invece al vincitore dell’edizione passata Riccardo Verza (Contri Autozai).

 

Edizione 2015 – Punzonatura/verifica licenze  mercoledì 15 luglio ore 14.00-16.00

Le squadre al via sono attese alle fasi di punzonatura mercoledì 15 luglio dalle 14.00 alle 16.00 presso la Casa dello Sport di via Gleno 2/L a Bergamo, come ormai da tradizione.

La riunione tecnica tra il Direttore dell’Organizzazione Patrizio Lussana, il Collegio dei Commissari, il rappresentante della S.T.F e i direttori sportivi/tecnici è in programma sempre per mercoledì 15 luglio alle 16.30 ancora presso la Casa dello Sport.

 

Saranno 3  le formazioni straniere: la Nazionale Russia, e due squadre di club rispettivamente dalla Russia (Lokosphinx) e dalla Spagna (Club Ciclista Colindres).

30 le italiane: 15 saranno le squadre lombarde (5 bergamasche, 3 bresciane, 2 milanesi, 1 brianzola, 2 comasche, 1 varesina, 1 cremonese), 5 le venete (2 veronesi, 1 padovana, 1 vicentina e 1 dalla provincia di Treviso), 1 dal Friuli Venezia Giulia, 3 dalla Toscana (2 pistoiesi, 1 fiorentina), 1 dal Lazio dalla provincia di Roma, 3 dall’Abruzzo provenienti dalla provincia di Pescara, 1 dal Piemonte dalla provincia di Torino, 1 dalla Puglia dalla provincia di Bari.

 

Il percorso 2015

Tante novità e nuove sedi di partenza e di arrivo, ma soprattutto con un tracciato davvero impegnativo:

1 TAPPA Giovedì 16 luglio 2015

ADRO (Bs) – COLLE GALLO (Bg) Ore 13.00 – km. 95.7 “Gran Premio CARRARA spa” “Trofeo FILTES INTERNATIONAL” “Trofeo VALGASKET” “Trofeo O3M” – “Trofeo BONOMI srl”.

Subito un arrivo in salita per la spettacolare prima frazione, incorniciata dal suggestivo paesaggio del Lago di Iseo e del Lago di Endine. Gli atleti prenderanno il via da Adro, poi si dirigeranno verso i saliscendi della Val Calepio, costeggeranno Sarnico e il suo Lago fino al bivio per la salita di Solto Collina. Dopo il GMP scenderanno verso il Lago di Endine e infine da Gaverina Terme scaleranno il Colle Gallo per l’arrivo finale.

 

2 SECONDA TAPPA Venerdì 17 luglio 2015

SAN PAOLO D’ARGON (BG) – COMONTE (BG) ORE 13.00 – km. 92.8 “Trofeo COMUNE di SAN PAOLO d’ARGON” “Gran Premio COLPACK” “Trofeo GF STUDIO” “Trofeo ALGIGRAF”

Tappa nervosa la seconda che si svolgerà tutta nei pressi delle salite di Cenate Sotto e del Colle dei Pasta, scenario sia del Campionato Italiano Juniores strada 2014 che dell’ultima frazione della 3GIORNIOROBICA – GP LVF dell’anno passato.

Il via da S.Paolo d’Argon per 4 tornate in cui gli atleti affronteranno la salita di Cenate e di S.Rocco, in seguito Colle dei Pasta dal versante di Torre de Roveri, l’allungo in Tribulina e poi l’arrivo a Comonte.

 

3 TERZA TAPPA Sabato 18 luglio 2015

MONTICELLI BRUSATI (BS) – COLLIO PASSO MANIVA (BS) ORE 13.00 – km. 73.0 “Trofeo LUCCHINI COSTRUZIONI” “Trofeo LOCANDA BONARDI” “Trofeo DELTA GROUP DESIGN”

E’ il vero tappone della manifestazione. La terza frazione è dedicata agli scalatori e certamente sarà decisiva per la classifica generale. Dopo la partenza da Monticelli Brusati gli atleti valicheranno il gpm di 3° cat a Gussago, poi da S.Vigilio Concesio la strada comincerà a salire. Le pendenze si faranno più severe da Pezzaze dove la battaglia avrà inizio prima del traguardo, valido anche come GPM di 1 cat, al Passo della Maniva a quota 1800 mt.

In vetta al passo sono giunte solo gare professionistiche, in particolare il Brixia Tour concluse alcune frazioni particolarmente impegnative vinte da Pozzovivo e Caruso.

Una tappa nuova, significativa, spettacolare.

 

4 QUARTA TAPPA Domenica 19 luglio 2015

LALLIO (BG) – SAN PAOLO D’ARGON (BG) ORE 13.00 – km. 89.7 “Gran Premio MAGLIFICIO SPORTIVO SANTINI” “Gran Premio LVF Valve Solutions” “Trofeo ALLBEL” – “Trofeo GALDINI AUTO” “Trofeo TECNOSALDATURA”

Possibili sorprese anche nell’ultima frazione che presenta un tracciato adatto a fughe e colpi di mano. Dopo la partenza da Lallio il gruppo affronterà il Colle dei Pasta da S.Rocco fino a Tribulina e Cenate, poi ritornerà nei pressi del Colle dei Pasta da affrontare due volte da Torre de Roveri, in seguito prima dell’arrivo scalerà ancora una volta il Colle dei Pasta dal versante di Albano prima del traguardo finale a S.Paolo d’Argon.